Dati telefonia 2016

Fonte:
Vodafone
Anno:
2015, 2016
Vai ai dati

La Dashboard Sardinia Smart Tourism è un sistema interattivo di analisi e visualizzazione dei dati relativi al movimento turistico  interno ed alle co-visite tra aree turistiche, porti e aeroporti della Sardegna.  I diagrammi e le analisi condotte sono basati su dati provenienti dalla rete telefonica di Vodafone Italia opportunamente anonimizzati, aggregati ed elaborati mediante metodi di data science e riferiti all’arco temporale compreso tra settembre 2015 e settembre 2016.

I dati sono organizzati in due sezioni.

La prima consente di visualizzare attraverso delle mappe di calore le co-visite tra 25 aree di interesse turistico, 5 porti e 3 aeroporti della Sardegna. Il termine co-visita indica la presenza dello stesso utente in una coppia di località, indipendentemente dalla durata della visita e dalla direzione del movimento. Esprime in sostanza una connessione tra due località o due punti di interesse. La sezione è suddivisa in 4 voci sulla base della tipologia di turista: residente, visitatore proveniente dall’Italia e visitatore straniero.

 La seconda sezione prende in considerazione il turismo interno. Nel periodo di riferimento, considerando le utenze di telefonia mobile localizzate abitualmente nel territorio sardo, per ciascuna provincia e per ciascun comune, viene rappresentata la percentuale di visitatori provenienti dalle altre province e dagli altri comuni sardi, considerando esclusivamente visite di durata compresa tra i 2 ed i 30 giorni.