Dati 2017

Fonte:
Sired
Anno:
2017
Accesso:
Privato
Vai ai dati

Nota bene: L'accesso è riservato agli operatori del settore ricettivo.

La Dashboard 2017 dei Movimenti Turistici è un sistema interattivo di analisi e visualizzazione dei dati degli ultimi 12 mesi sino al mese precedente a quello corrente. Per ogni mese è indicata la percentuale di copertura della rilevazione; la copertura varia nel tempo in quanto risulta ancora in corso, per il periodo temporale considerato, la raccolta censuaria del dato presso le strutture ricettive della Sardegna.

La Dashboard richiede un accesso autenticato con IDM (link) ed è riservata agli operatori del settore ricettivo. Per accreditarsi come operatore del settore ricettivo è necessario essere registrati nel sito Area Operatori (link) dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e seguire la procedura di accreditamento (link) in auto certificazione.

I dati sono visualizzati in tre sezioni:

  • La prima è quella geografica dove è possibile selezionare l'area geografica da visionare; una volta selezionata l'area geografica, da quella regionale sino al singolo comune, questa si propaga nelle sezioni successive.
  • La seconda sezione riguarda i dati per provenienza, dove è possibile analizzare la distribuzione del mercato per la provenienza del turista ed è possibile selezionare una regione italiana o uno stato estero per visionare il mercato in dettaglio nella sezione successiva. In questa sezione inoltre è possibile visionare l'andamento mensile dell'ultimo triennio considerato su base del filtro geografico e di provenienza applicato.
  • La terza sezione è quella della profilazione del turista dove è possibile visionare la distribuzione del turista in base al sesso, al tipo alloggiato e alle fasce d'età.